Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

TURISMO NEL VENETO COME BENE COMUNE | UN NUOVO PIANO STRATEGICO DEL TURISMO

Oggi il turismo in Italia rappresenta una nuova potente economia, un’opportunità e un fenomeno economico trasversale ad alto impatto su tutti gli altri settori.

Il Veneto totalizza più del 15% di arrivi e il 16% di presenze di turisti dell’intera penisola italiana, si conferma così come prima regione in termini numerici.

Questo risultato sta ricoprendo il turismo nel Veneto di nuove responsabilità, vi è un nuovo concetto di “industry” dove strategico è l’avvio di una “filiera virtuosa” con una precisa organizzazione e struttura. Questa policy vuole passare attraverso la valorizzazione del patrimonio “culturale”, per regolamentare flussi e dirigere una governance consapevole e sostenibile per il territorio.

Il nuovo Piano Strategico proposto è ambizioso e realizzato sulla base di un processo di responsabilizzazione degli operatori grazie a dei tavoli di lavoro coordinati e allo sviluppo di una piattaforma web dove è stato possibile previo accreditamento contribuire con idee e suggerimenti da parte degli stakeholders.

Sei i filoni tematici, per l’elaborazione di un primo documento orientato alla definizione di vision, obiettivi e linee strategiche con lo scopo di scrivere le azioni.

Prodotti turistici, infrastrutture, turismo digitale, accoglienza e capitale umano, promozione e comunicazione, governance partecipata.

Nel processo di costruzione del piano, fondamentale inoltre è stato il contributo delle 16 OGD, dei 13 Consorzi di imprese turistiche e dei 73 uffici di informazione turistica, costituite e riconosciute con l’approvazione della legge regionale sul turismo.

Quali saranno dunque i nuovi asset strategici identificati per il rilancio di un Turismo di Qualità?

Tutto questo verrà presentato mercoledì 24 ottobre p.v. alle ore 9.00 presso il Terminal Passeggeri di Venezia. Una giornata di presentazione del Piano Strategico dal titolo: Il Turismo per il Veneto.

Scenari presenti e futuri, strategie ed innovazioni forniranno una chiave di lettura per interpretare le nuove leve per il cambiamento.

Vai al Comunicato Stampa della Regione Veneto

Scarica il Piano Strategico Regionale qui

‹ Archivio News