Water Museum of Venice Water Museum of Venice Global Network

NASCE NELL'ALTA MARCA TREVIGIANA IL "MANIFESTO PER LE TERRE DELL'ACQUA"

Sono 29 i comuni della provincia di Treviso che hanno recentemente approvato l’adesione al Manifesto le “Terre dell’Acqua”, tra cui quelli di Valdobbiadene, Conegliano, Vittorio Veneto e Sarmede. Forte di una consolidata esperienza interdisciplinare su temi quali energia, ambiente e turismo, il dott. Walter Mazzitti ne è l’ideatore e il coordinatore.

Il progetto vuole lanciare un processo innovativo di sviluppo turistico sostenibile, coeso e coordinato, all’insegna del ruolo vitale che in passato l’acqua ha svolto in questi territori, per supportare il raggiungimento di obiettivi ambiziosi a beneficio dell’intera comunità.

Risorse idriche e relativi patrimoni intesi come imprescindibili elementi vitali, come ricchezza economica, ma soprattutto come simbolo d’identità.

Intervenendo a Venezia alla cerimonia di sottoscrizione del Manifesto, l’assessore al territorio e alla cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un “utile elemento di sostegno alla candidatura a Patrimonio dell’UNESCO denominato Colline di Conegliano Valdobbiadene, che come Regione stiamo sostenendo con grande forza”.

Puntando sul senso di appartenenza delle popolazioni locali, si punta dunque ad una maggiore attrattività territoriale, all’insegna del turismo sostenibile. Il manifesto, vuole essere un progetto che punta al networking locale per lo sviluppo di reti e servizi volti a migliorare l’accoglienza e la ricettività internazionale e locale. Un altro tassello che si sposa con il piano strategico sul turismo della Regione Veneto, come fattore di sviluppo economico e sociale.

‹ Archivio News